previous arrow
next arrow
Shadow
Slider

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
08:30 - 19:30

 

Appuntamento

Richiedi un appuntamento

Dove siamo

Via Ferdinando Palasciano, 70 – 00151 Roma

CHI SIAMO

Dr. Carlo Vitale

Fisioterapista

Dr. Reza Shojaie

Fisioterapista

Fisioterapia Monteverde

Lo studio vanta specializzazioni per:

Problematiche di natura traumatica

Contusioni, distorsioni, traumi muscolari, esiti di fratture, tendinopatie.

Problematiche relative alla colonna vertebrale

Cervicalgie, dorsalgie e lombalgie con intervento riabilitativo e ginnastica posturale.  

Trattamenti pre e post interventi chirurgici

Preparazione mirata ad affrontare l'intervento chirurgico per ottimizzare il recupero post-operatorio.

Lo studio offre inoltre la possibilità di effettuare terapie a domicilio!

I nostri servizi

Valutazione fisioterapica gratuita.
Su richiesta si effettuano visite fisiatriche ed ortopediche.

Particolare tecnica di massaggio caratterizzata da una pressione molto lieve, con movimenti combinati che hanno come fine ultimo drenare dai tessuti tutti i liquidi in eccesso e facilitarne il trasporto e l’assorbimento nei reni

In qualunque patologia la chinesiterapia è di fondamentale importanza affinché ci sia un recupero completo.

L’uso delle mani per riposizionare le articolazioni è pratica antica , tramandata nei secoli spesso ad opera dei cosiddetti “aggiustaossa”, è stata poi elaborata da diversi medici che, agli inizi del Novecento, l’hanno perfezionata elevandola a disciplina scientifica.

Ogni nostra azione coinvolge numerosi muscoli e impegna spesso diverse articolazioni, quindi un qualunque problema, che sia di natura muscolo-tendinea o ossea, comporterà delle limitazioni sia nei movimenti che nella forza.

Nel nostro studio viene eseguita per curare varie tipologie di problemi, di natura ortopedica e neurologica, con approcci riabilitativi specifici per risolvere il singolo problema.

La riabilitazione neuromotoria riguarda il trattamento di persone con problemi al sistema nervoso centrale o periferico.

IL nostro intervento riguarda in particolare esiti di accidenti vascolari (ad es. postumi da ictus), patologie degenerative (ad es. il morbo di Parkinson), malattie auto-immuni (ad es. la sclerosi multipla e la poliradicolonevrite), tumori benigni operati (ad es. i meningiomi), esiti da traumi cranici o da lesioni nervose periferiche.

Possiamo definire postura l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale. Le informazioni che contribuiscono a mantenere una corretta postura, provengono dai numerosi recettori presenti nel nostro organismo, un disturbo al livello dei quali crea squilibri a tutto il sistema e quindi a tutto il corpo. Prima di affrontare un qualsiasi trattamento posturale, è necessario un esame obiettivo che permetterà di individuare le particolari necessità del paziente. E’ fondamentale, per ottenere un risultato riabilitativo ottimale e duraturo, avere un approccio globale che corregga anche i compensi posturali che si innescano come conseguenza naturale di qualunque patologia.

Il LASER (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, cioè: amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni) è uno strumento che amplifica le onde luminose senza ricorrere a convertitori elettronici.

La radiazione laser, penetrando i tessuti, provoca delle reazioni biochimiche, sulla membrana cellulare e all’interno dei mitocondri, che inducono i seguenti effetti:

– vasodilatazione, con conseguente aumento del calore locale, stimolazione neuro vegetativa, modifica della pressione idrostatica intracapillare, aumento delle richieste metaboliche cellulari;

– aumento del drenaggio linfatico, maggior assorbimento dei liquidi interstiziali, stabilizzazione ionica trans/membranica, aumento dell’efficacia della pompa sodio/potassio;

– stimolazione metabolica, accelerazione del processo di trasformazione del ADP in ATP e del ricambio elettrolitico tra gli ambienti intra ed extra cellulari, aumento della concentrazione di acidi nucleici (RNA e DNA) e di aminoacidi;

– lieve modificazione del PH intra ed extra cellulare.

– L’aumento del flusso ematico per vasodilatazione capillare ed arteriolare ha effetti antiflogistici, antiedema, eutrofici e stimolanti per il tessuto cellulare.

– La modifica della pressione idrostatica intracapillare conduce ad un maggior assorbimento del liquidi interstiziali con effetti riduttivi per gli edemi e di attivazione per il ricambio cellulare.

– La terapia del dolore è praticabile grazie all’azione analgesica, indotta dall’aumento della soglia di percezione delle terminazioni nervose algotrope e dalla liberazione di endorfine.

In campo riabilitativo la laserterapia sta dando risultati eccellenti nelle patologie dei tessuti superficiali. In particolare viene indicata per tendiniti, borsiti, contratture muscolari, postumi di traumi (strappi muscolari, distorsioni e postumi dolorosi di contusioni), artrosi, neuriti, ulcere e piaghe (la cicatrizzazione delle piaghe è favorita dalla biostimolazione cellulare e dall’attivazione del microcircolo), metetarsalgie e fascite plantare.

La massoterapia è una pratica terapeutica che prevede una serie di azioni manuali esercitate sulla pelle, in modo da mobilizzare i tessuti superficiali e profondi. EffettI diretti del massaggio si possono riscontrare sulla cute e sui muscoli, mentre effetti indiretti, per via riflessa, attraverso il sistema neurovegetativo, sull’apparato circolatorio e sul sistema nervoso. Il massaggio è preferenzialmente impiegato per ridurre rigidità, tensione e indolenzimento muscolare, determinando una sensazione di rilassamento e di benessere generale e può servire a combattere le conseguenze dello stress e degli stati d’ansia.

Esistono vari tipi di massaggi, tra i quali possiamo annoverare:il massaggio terapeutico il cui scopo è principalmente decontratturante e la finalità è quella di distendere il muscolo in modo che affluisca più sangue; il massaggio sportivo, eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica oppure defaticare un muscolo dopo uno sforzo fisico; il massaggio circolatorio che invece ha la finalità di riattivare la circolazione sanguigna venosa ed in ultima analisi, il massaggio linfodrenante, necessario per drenare i liquidi e facilitarne il trasporto e assorbimento nei reni.

Tecar® (Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo), è una terapia che  esercita un’azione antidolorifica e curativa, capace di accelerare la naturale reazione riparativa e antinfiammatoria che l’organismo stesso metterebbe in atto con tempi molto più lunghi; infatti applicando il principio fisico del condensatore, la Tecarterapia induce all’interno dei tessuti lesi un movimento alterno di attrazione e repulsione delle cariche elettriche degli ioni presenti nei tessuti corporei, il paziente avverte immediatamente un sollievo dal dolore che si traduce, in pratica, in una guarigione più rapida. E’ in grado di trattare con efficacia e in tempi brevi le patologie riguardanti ginocchio, spalla, anca, caviglia, colonna vertebrale, mani e muscoli, come pure le patologie dolorose infiammatorie osteoarticolari e muscolari quali artrosi, lombalgie e sciatalgie.

Tecar® consente di ottenere risultati positivi in tempi rapidi anche in campo estetico: grazie alla sua capacità di indurre la riattivazione dei sistemi linfatico e circolatorio, è una metodica realmente efficace nella cura della cellulite, agendo sul microcircolo, sulle formazioni nodulari fibrosclerotiche, e sugli adipociti, riattivando così la lipolisi.

Tecar® è impiegata con ottimi risultati nelle terapie riabilitative per il recupero di:

  • distorsioni
  • lesioni tendinee
  • tendiniti e borsiti
  • esiti di traumi ossei e legamentosi
  • distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti
  • artralgie croniche di varia eziologia
  • contratture, stiramenti e strappi muscolari
  • miositi
  • capsuliti articolari
  • processi artrosici
  • lombalgie e sciatalgie
  • programmi riabilitativi post chirurgici.
  • cervicalgie e cervicobrachialgie

Gli ultrasuoni sono onde acustiche non percepibili dall’orecchio umano generate dalle vibrazioni di un cristallo di quarzo sottoposto a impulsi elettrici. Gli ultrasuoni agiscono sui tessuti sia superficiali che profondi con un micromassaggio che ha un’azione termica con effetti antinfiammatori e antidolorifici. Si applicano principalmente per risolvere problematiche muscolari, articolari e tendinee.

L’ elettrostimolazione avviene usando corrente elettrica alternata, la quale provoca la contrazione del muscolo a cui viene applicata. La tecnica dell’elettrostimolazione è molto efficace, soprattutto nelle prime fasi della riabilitazione.

La Transcutaneous Electric Nervous Stimulation (TENS – stimolazione elettrica transcutanea dei nervi) è una terapia antidolorifica che si effettua mediante la stimolazione con appositi elettrodi delle fibre sensoriali situate sotto la pelle. Gli impulsi nervosi così indotti raggiungono il midollo spinale bloccando il dolore al livello della zona stimolata.

La ionoforesi è un tipo di elettroterapia antalgica che usa la corrente elettrica continua per trasportare farmaci (antinfiammatori, analgesici, ecc) allo stato ionico, evitando così di iniettare i medicinali attraverso aghi ma utilizzando, lo stato di ione del medicinale stesso, senza provocare dolore.

Il Taping NeuroMuscolare (NMT, NeuroMuscularTaping) è una tecnica che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico (tape) sulla cute, con effetto terapeutico diretto locale e a distanza per via riflessa. La corretta applicazione può ridurre il dolore e facilitare il drenaggio linfatico tramite la formazione di pliche cutanee.

La magnetoterapia è da sempre un valido strumento usato in fisioterapia per la risoluzione di diverse problematiche. La magnetoterapia eroga radiazioni magnetiche (da 1 a 100 Hz) che attraversano i tessuti generando calore con effetti antidolorifici e antinfiammatori. Può essere applicata in due modalità:

– A bassa frequenza: per la terapia di patologie muscolari e delle ossa, in particolare nel caso di fratture o di osteoporosi per la proprietà delle onde elettromagnetiche a bassa frequenza di favorire la rigenerazione degli osteociti

– Ad alta frequenza: per applicazioni antidolorifiche in diverse patologie, tra cui l’artrosi (degenerazione delle cartilagini articolari).

CONVENZIONI

© Copyright Fisioterapia Monteverde